Header Graphic
                                                                        
 
 

 

  La storia
Die Vereinsgeschichte                
 
25 ANNI TC COMUNE DI BOLZANO       

Commemorare i venticinque anni del Tennis Club Comune di Bolzano e` momento importante non solo per rappresentare un excursus storico del Circolo, ma anche e soprattutto per rispolverare le fasi di vita sociale sportiva vissuta in questi anni. La sede si trova all’interno del suggestivo Parco “Ducale”. Negli anni trenta il Duca di Pistoia fa costruire, quale residenza estiva, il comunemente noto “Palazzo Ducale”, facendo realizzare inoltre un campo da tennis con annesso chalet. Nel dopoguerra il Palazzo diviene Sede del Commissariato del Governo della Provincia di Bolzano e negli anni settanta il campo da tennis viene dato in concessione ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale. Dopo una decina di anni si provvede a coprire nel periodo invernale il campo con un pallone ed inoltre, dove un tempo sorgeva una serra, viene realizzato un secondo campo da tennis, tanto e` stato programmato per incrementare l’attivita` sportiva dell’Associazione. Nel frattempo il tesseramento da Socio e` allargato a tutta la cittadinanza. Nel 1998 il Comune di Bolzano finanzia la ristrutturazione degli immobili, comprendente la realizzazione di spogliatoi, ufficio e servizi pubblici a disposizione dei numerosi frequentatori del Parco. Due anni dopo viene sostituito il vecchio pallone con una nuova struttura pressostatica e nell’anno 2008 - con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio - il Circolo puo` installare una veranda antistante l’ingresso del Bar, struttura indispensabile soprattutto nel periodo invernale, particolarmente utile e funzionale per i Soci del Circolo.   

Il 30 luglio 1983 avviene l’affiliazione alla Federazione Italiana Tennis. Nell’anno seguente per la prima volta una squadra partecipa al Campionato Provinciale denominato “Coppa Italia”. Della squadra fanno parte Giancarlo Bonifaccio, Marco Colla, Lucio Lucchin, Giorgio Penazzi, Dario Retucci, Mauro Todesco, Roberto Torri, il Capitano Umberto Minguzzi ed il Direttore Sportivo Sandro Guidi. Nel 1998 Daniela Eisenstecken, Antonella Frigerio, Ilaria Neri e Manuela Pircher conquistano il primo titolo nella Seconda Serie Femminile del Campionato Provinciale a squadre, vincendo l’anno dopo il titolo in Prima Serie. Nel 1999 in Prima Serie Maschile Patrick Bacher, Albert Bernard, Fabio Dallapiazza, Bruno Eisenstecken, Stefano Jacobitti, Wolfgang Prossliner, Luigi Salandin, Federinando Valerio con il Capitano Paolo Giannelli si laureano Campioni Provinciali. Nell’autunno dello stesso anno i ragazzi conquistano poi a Trieste il titolo di Campioni nella finale Triveneto della “Coppa Italia”. Negli anni a seguire arrivano altri titoli Provinciali nella D1 Maschile, nell’Under 12 Maschile, nella D1 Femminile, nella D4 Femminile, nella D4 Maschile, nella D3 Maschile e nell’Over 40 Maschile, dove nel 2004 Andrea Casari, Paolo Giannelli e Michele Pesarin, dopo la fase nazionale, disputano il girone finale a Napoli giungendo quarti, ripetendo lo stesso risultato l’anno successivo a Perugia con Albert Bernard, Paolo Giannelli e Michele Pesarin. 

Prestigiosa e` da considerare la conquista del titolo di Campioni Provinciali - Serie C Maschile - negli anni 2005, 2006 e 2007 e come ciliegina sulla torta, dopo le vittorie nel tabellone nazionale contro Tennis Agrate e Canottieri Esperia, anche la promozione in Serie B. Le ragazze della Serie C invece, dopo lo spareggio con il Rovereto, la vittoria casalinga contro il Bassano e quella in trasferta a Roma, ottengono la promozione nella serie superiore gia` nel 2006. La squadra della B Femminile disputa due onorevoli campionati, riuscendo a salvarsi senza problemi. I ragazzi della B Maschile, inseriti in un girone agguerrito, riescono comunque a salvarsi con una perentoria vittoria sia nell’andata e sia nel ritorno contro il Junior Perugia. 

Il primo titolo nel doppio maschile del Campionato Provinciale Individuale viene conquistato da Andrea Simeoni e Roberto Torri nel 1990. Nel 2002 Veronika Adami diventa Campionessa Provinciale nella terza categoria femminile. L’anno dopo Tobias Kasseroler e` Campione 

Provinciale nell’Under 12 Maschile e vincitore del Master Under 12, mentre Francesco Andreazza lo e` dell’Under 16. Nel 2006 Albert Bernard - il tennista piu` rappresentativo del Circolo - diventa Campione Provinciale nell’Over 40. Significativi i risultati ottenuti nel 2007: Stefan Pircher nell’Open, Markus Innerebner nella Terza, Michele Pesarin nell’Over 40, Pircher/Innerebner nel Doppio Maschile e Angeli/Baschirotto nel Doppio Femminile sono i nuovi Campioni Provinciali, mentre nell’anno 2008 Albert Bernard nell’Over 40 e Michele Pesarin nell’Over 45 si laureano Campioni. 

Risale al 1984 la prima edizione del torneo di singolare maschile ad invito sponsorizzato dalla Gioielleria “Tomasi” di Bolzano, ove al vincitore veniva consegnato quale premio un prestigioso orologio della famosa marca svizzera Ebel. Detta manifestazione, con alcune modifiche, e`divenuta ora il “Montecchio”, un torneo nazionale di singolare maschile e femminile “Open” che vede una numerosa presenza di agonisti di molte Regioni d’Italia. 

Da molti anni si svolge un torneo giovanile dedicato alla memoria di “Mjriam Forgia”, Socia Fondatrice e Benefattrice del Circolo. Dal 2003 il torneo e` inserito nel piu` importante circuito a livello nazionale - il “Nike Junior Tour” - al quale partecipano i migliori giovani talenti della terra rossa di tutto il Paese. 

Dal 1995 il Circolo organizza per conto del Comitato Provinciale i “Masters” del Circuito Raiffeisen Tennis Grand Prix, ai quali partecipano i primi 8 giocatori e le prime 8 giocatrici classificati della Provincia di Bolzano e Trento, a conclusione della lunga stagione dei tornei “Open, 3a e 4a Categoria”. Da citare quali vincitori i portacolori di casa Alexander Hornoff, Stefan Pircher, Alexandra Florian e Doris Graus. 

Nella Winter Cup - campionato a squadre regionale indoor - si segnalano le vittorie nell’anno 2003 nella categoria giovanile e nella serie C, mentre nel 2004 si vince il titolo nella serie B. Grazie alla determinante presenza di Gianluca Gatto, il Circolo fa il tris nel 2006, 2007 e 2008 con la conquista del Titolo di Campione Regionale nella serie B. Il Circolo si aggiudica nel 2005 il titolo di Campione nella prima edizione del campionato provinciale a squadre indoor denominato “Coppa Alto Adige”. 

Particolare attenzione presta il Circolo al settore giovanile, svolgendo un’intensa attivita` che comprende corsi per ragazzi e ragazze che hanno luogo sia nel periodo estivo che in quello invernale. Oltre 50 giovani partecipano a tali corsi che sono tenuti dal Maestro Federale Christian Larcher e dall’Istruttrice Barbara Dallapiazza. Nel 2008 ben 5 squadre giovanili partecipano al campionato provinciale e precisamente: Under 10 Maschile, Under 10 Femminile, Under 12 Maschile, Under 12 Femminile ed Under 14 Maschile. Si segnala infine che il Circolo e` inserito nei “Piani Integrati d’Area” della Federazione Italiana Tennis, i quali si prefiggono di avviare allo sport del tennis giovani dai 6 ai 12 anni. 

Enumerare l’attivita` sportiva, come in premessa, pare peraltro asettico e oltremodo razionale ma limitativo. Va, in realta`, evidenziato che dietro l’organizzazione del Circolo c’e` l’impegno del Consiglio Direttivo, che alternandosi nella sua composizione, ha comunque sempre cercato di ottenere il massimo degli obiettivi prefissati nelle difficolta` oggettive che in circostanze diverse ha dovuto affrontare. Con questo spirito e`stato dato il massimo impulso a questa disciplina sportiva, allevando le nuove leve ai principi universali di lealta` e di correttezza che lo sport pretende. In quest’ottica si rivolge a tutti i componenti del Direttivo un sincero ringraziamento per la loro disponibilita´ e collaborazione finalizzata al buon andamento ed ai successi del Tennis Club Comune di Bolzano.

 DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
 PDF La storia
Torna all'inizio

 

 

 News
 Corsi Under
 Quote estive
 Scuola Tennis
 Campionati
 Tornei
 Eventi
 Partners
 Links
 Archivio
 anno 2015
 anno 2016
 anno 2017
 anno 2018
 anno 2019
 Sitemap